sulle novità delle nostre promozioni su Facebook mettendo "mi piace" alla nostra pagina Facebook:
DESCRIZIONE PRODOTTO:
Il calcedonio è una varietà di quarzo che presenta una tonalità di colore cangiante azzurro-grigiastra.
La gemma di calcedonio è molto utilizzata per la produzione di gioielli, come questo ciondolo a forma di cuore.
Il nome del calcedonio deriva dall’antica città di Calcedonia: uno storico porto della Bitinia, provincia romana situata nell’attuale Turchia.
Gli antichi Romani usavano il calcedonio sia come gemma per la fabbricazione di amuleti che per impreziosire anelli, collane, spille, bracciali e fibule.
Ancora oggi il calcedonio è una pietra molto apprezzata dai tagliatori di gemme, dai gioiellieri e dai collezionisti.
Il calcedonio della Turchia continua ad essere estratto, ma altri importanti giacimenti di calcedonio si trovano in Brasile.
Tra i buddisti, il calcedonio è la gemma prescelta per la produzione delle statue del Buddha. Il calcedonio simboleggia infatti il lato Yin dello spirito del Buddha.
Anche nella Bibbia viene nominato il calcedonio: è una delle dodici gemme consegnate a Mosè sul Monte Sinai.
Durante il Rinascimento, il calcedonio era considerato la “pietra degli oratori”. Infatti, nelle pratiche di meditazione il calcedonio lavora sul quinto chakra della gola Vishuddha, che governa le nostre capacità di comunicare. A livello energetico, il calcedonio è una pietra che favorisce entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare gli altri e la capacità di farsi comprendere.
In astrologia, il calcedonio è associato al segno zodiacale della Vergine: segno di Terra governato da Mercurio. Ai nati sotto il segno zodiacale della Vergine, sono infatti associate le pietre cangianti dal colore grigio come il calcedonio.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Dimensioni: 3 x 4 cm circa
Materiale: calcedonio cristallizzato
Provenienza: Brasile