Puro Olio essenziale di Citronella: scopri tutti i modi di utilizzo

list Categoria: Aromaterapia Sopra:
Puro Olio essenziale di Citronella: scopri tutti i modi di utilizzo

Il prezioso olio essenziale di citronella, dall'aroma molto simile a quello del limone, viene estratto a partire dalla pianta fresca, leggermente essiccata, e presenta un colore giallognolo tendente al marroncino.

Olio essenziale di Citronella per allontanare le zanzare 

La proprietà che ha reso nota questa essenza è senza alcun dubbio quella insetto-repellente. La citronella rappresenta l'ingrediente principale di molti prodotti anti-zanzare in commercio, dalle lozioni alle creme o ancora a prodotti per la casa e il giardino; a questo scopo possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale di citronella negli appositi diffusori di aromi. Calcola 1 goccia di essenza di citronella per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde.

Come antizanzare, l'olio essenziale di citronella diffuso negli ambienti è il rimedio naturale per eccellenza contro le zanzare e per prevenire punture di insetti fastidiosi.

Puoi inoltre creare facilmente una crema naturale contro le zanzare da applicare sulla pelle: metti 20 gocce di olio essenziale di citronella in 100 ml di crema idratante neutra per il corpo; usa questa crema sulla pelle durante le sere primaverili ed estive per tenere lontano le zanzare.

L'olio essenziale di citronella non deve essere confuso con "l'olio alla citronella" usato comunemente per le torce anti-zanzara. Il metodo di estrazione del puro olio essenziale biologico di citronella è la distillazione in corrente di vapore; vengono utilizzate le foglie della pianta. La nota di testa dell'essenza di citronella è agrumata, fresca e leggermente legnosa.

Olio essenziale di Citronella per i capelli grassi e per contrastare la sudorazione eccessiva 

Come tutti gli oli essenziali, l'essenza di citronella svolge un'azione antisettica sui batteri, soprattutto su quelli che provocano i cattivi odori.  In particolare, l'essenza di citronella combatte la sudorazione eccessiva e funge da deodorante. Inoltre, combatte la  seborrea sul cuoio capelluto. 

Ecco come puoi usare l'olio essenziale di citronella in modo efficace.  

Diluisci 2 gocce di olio essenziale di citronella nell'acqua del pediluvio; questo trattamento è efficace contro l'eccessiva sudorazione dei piedi.

Per un bagno deodorante, metti 12-15 gocce di olio essenziale di citronella nell'acqua della vasca e immergiti per almeno un quarto d'ora; questo bagno risulta particolarmente gradevole durante la stagione estiva, quando si suda molto.

In caso di capelli grassi e seborrea, usa qualche goccia di olio essenziale di citronella nel tuo shampoo abituale per un'azione purificante sul cuoio capelluto.

Come usare l'Olio essenziale di Citronella per i massaggi 

Per un massaggio distensivo, diluisci 3 gocce di olio essenziale di citronella in 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci. Se applicata su fronte e tempie, questa miscela è indicata come rimedio naturale contro il mal di testa causato da tensione nervosa.

Fumenti con Olio essenziale di Citronella: rimedio naturale contro raffreddore e tosse 

L'olio essenziale di citronella può anche essere usato nei suffumigi (fumenti) come rimedio naturale contro raffreddore e tosse. In una bacinella di acqua bollente, metti 8 gocce di essenza di citronella, copriti il capo con un asciugamano e inspira finché l’acqua non sprigionerà più vapore.

Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo l'Ebook "Salute e benessere. La trilogia: Oli essenziali e aromaterapia-Cristalloterapia-Cromoterapia" di Susan Daniel (2017), Editore REI (Rifreddo), formato EPUB2 con Adobe DRM, compatibile su tutti i dispositivi (eccetto Kindle).

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre